Workshop di Stand Up Comedy - RabbitHole Skip to content
Workshop di Stand Up Comedy

Workshop di Stand up comedy con Giorgia Mazzucato.
Dalla teoria alla pratica, tra tecnica e autoironia.

Riproduci video

Il Corso

Attraverso lo studio della teoria, la visione di alcuni spezzoni di performance d’autrice/d’autore e alcuni esercizi pratici, cominceremo ad addentrarci nell’intricato e potente mondo della stand up, mettendoci in discussione, evitando cliché e stereotipi, imparando strumenti e tecniche che ci permettano di sprigionare in maniera costruttiva tutta la nostra libertà creativa.

Scrivere un testo comico, infatti, non vuol dire creare una sequenza di battute divertenti, ma organizzare in maniera organica ed efficace un mondo complesso, unico e personale.
L’obiettivo del workshop è quello di portare le/i partecipanti alla costruzione dell’ossatura del proprio monologo, giungendo alla scrittura di alcune sue parti.

IL LABORATORIO È TENUTO DA

GIORGIA MAZZUCATO

Attrice, autrice, regista classe ’90, è stata allieva, tra gli altri, di Dario Fo, Franca Rame e Andrea Pennacchi. Attualmente in tournée con i suoi monologhi, è anche conosciuta sul web per le sue strisce satiriche. È autrice e voce di due podcast: “Il calcio visto da Venere” e “Conversazioni di coppia sul mondo che scoppia”. È vincitrice di numerosi premi, tra i quali “Miglior Artista Internazionale” al San Diego Fringe Festival (California). Nel 2023 è uscito il suo primo libro, “Komorebi – un libro queer”, tratto dall’omonimo spettacolo. È fondatrice e direttrice artistica e didattica della scuola SB Teatro.
Per ulteriori informazioni: www.giorgiamazzucato.it – www.sb-teatro.it

Programma

  • Breve studio della teoria
  • cliché e stereotipi
  • Strumenti e tecniche creative
  • Trovare la propria originalità
  • L’ossatura di un pezzo di Stand Up Comedy

Dettagli e costi

Sede: Rabbit Hole, via Marzabotto 48 San Zeno di Cassola

Quando: 6 aprile 2025 dalle 10:30 alle 19:30  (un’ora di pausa pranzo)
Scadenza iscrizioni: sabato 29.03.25

Costo:

  • 85,00 – soci Rabbit Hole
  • 100,00 – non soci Rabbit Hole

Quota associativa annuale: 20 euro (per nuovi iscritti)

Modulo di iscrizione