Workshop di Recitazione con Matilde Sgarbossa,
una piccola introduzione al corso SENTIERI
Il Corso
Laboratorio di training attoriale alla scoperta dell’importanza della relazione tra performer e spazio scenico. Durante il workshop verrà presentato il metodo Viewpoints di Tina Landau, una filosofia tradotta in tecnica per il training. Attraverso esercizi su spazio, tempo e forma, l’attore potrà esercitare il proprio punto di vista scenico aumentando la propria consapevolezza dello stare in scena. L’attore imparerà a curare la propria presenza scenica favorendo un’attenzione attiva alla propria forma e postura, ai propri movimenti nello spazio e alle tempistiche che riempie con il proprio corpo.
Dopo la creazione di una sessione di Viewpoints da parte del gruppo, si passerà ad esercizi di improvvisazione per andare a raffinare l’allenamento sulle regole della grammatica spaziale e drammaturgica del teatro: l’attore imparerà a occupare coscientemente lo spazio scenico e a padroneggiare i concetti di amico-nemico, potente-debole, vincitore-vinto, imparando che ogni entrata ed ogni uscita raccontano una storia, attraverso il principio foriero di tutta l’improvvisazione: mai dire no.
Questo workshop vi permetterà di dare un occhio, in anteprima, al corso annuale SENTIERI, PRE ACCADEMICO DI RECITAZIONE ,il corso ideato per preparare professionalmente aspiranti attori ai provini di accesso ad accademie, casting e audizioni.
IL LABORATORIO È TENUTO DA
Programma
- Scopri l’importanza dello spazio scenico
- Studia spazio, tempo e forma delle performance
- Impara il metodo dei Viewpoints
- Crea un percorso di training
- Impara le regole dell’improvvisazione
- Scopri i principi della drammaturgia del palcoscenico
Dettagli e costi
Sede: Rabbit Hole, via Marzabotto 48 San Zeno di Cassola
Quando: 9 Febbraio 2025 dalle 10 alle 17 (con un’ora di pausa pranzo)
Costo: 45,00 euro
Quota associativa annuale: 20 euro (per nuovi iscritti)
Modulo di iscrizione
"*" indica i campi obbligatori