Idea, scrivi e realizza il tuo primo cortometraggio in un laboratorio dedicato agli allievi che hanno già frequentato il primo livello di Action Rabbit.
Il Corso
IDEAZIONE E SCRITTURA
Testi come “Il viaggio dell’Eroe” e “Save the cat” saranno utilizzati come basi di studio per individuare e analizzare gli elementi chiave di una storia. Nel corso di un laboratorio pratico saranno poi elaborate e selezionate le idee più interessanti da trasformare nella sceneggiatura di uno o più cortometraggi.
RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA E PRODUZIONE DEL CORTOMETRAGGIO
Il lavoro di recitazione sarà approfondito sulla base delle sceneggiature create nella prima parte del corso. Si procederà poi alla selezione dei personaggi, lo studio dei caratteri e la realizzazione delle scene di fronte alla macchina da presa. Parte del corso sarà poi dedicato alla concreta realizzazione del cortometraggio, studiando una ridistribuzione dei ruoli professionali presenti in un set e arrivando ad una o due giornate di ripresa.
IL LABORATORIO È TENUTO DA
BARBARA SCALCO
Attrice professionista dal 2006 e fondatrice di Rabbit Hole nel 2015. Laureata al DAMS di Bologna nel 2014. Nel 2021 ottiene un Master in “Sceneggiatura e drammaturgia” all’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico (Roma) e nel 2022 un Master in “Sceneggiatura per la serialità televisiva” all’Instituto del Cine di Madrid. Dal 2007 lavora con “Gruppo Teatrale Panta Rei”, portando in scena oltre 20 produzioni teatrali. Collabora con studi di produzione per la realizzazione di spot pubblicitari, video musicali, corporate video, webserie e video game.
DIEGO DE FRANCESCO
Direttore artistico e fondatore di The PLAY, diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Stabile del Veneto. Collabora con compagnie teatrali come attore e regista. Amplia la sua esperienza in ambito cinematografico come assistente di produzione e come aiuto regista. L’esordio cinematografico come attore arriva nel 2014 con il film “Leoni” di Pietro Parolin. Il suo debutto alla regia è arrivato nel 2021 con il cortometraggio “La Seduta” scritto dallo sceneggiatore Salvatore Frisina. Nel 2022 produce e dirige il cortometraggio “HUMANITAS” scritto dalla sceneggiatrice Federica Chinaglia, vincitore del Berlin Indie Festival.
Programma
- Come nasce un’idea
- I pilastri di una buona storia
- Il viaggio dell’eroe e i suoi archetipi
- Laboratorio pratico di ideazione e scrittura
- dalla logline alla sceneggiatura
- Studio dei ruoli
- Studio delle scene
- Rapporto con il partner in scena
- Studio delle scene davanti alla macchina da presa
- Realizzazione del cortometraggio
Dettagli e costi
Sede: Rabbit Hole, via Marzabotto 48 San Zeno di Cassola
Durata: 10 incontri (30 ore)
Giorno: in via di definizione
Prima Lezione: il corso partirà ad aprile 2025
Costo: 190 euro
Quota associativa annuale: 20 euro (per nuovi iscritti)
Modulo di iscrizione
"*" indica i campi obbligatori