Scopri come si progetta una Serie Tv: dall’idea iniziale all’elaborazione di un Concept professionale e completamente replicabile.
Il Corso
“Rules are what make art beautiful.”Aaron Sorkin
Se ami la complessità narrativa e desideri apprendere i segreti che rendono le serie tv indimenticabili, il nostro programma è pensato proprio per questo. Esplorerai l’evoluzione della serialità dagli anni ‘60 ad oggi, dal feuilleton “Vanity Fair” alla moderna “Bridgerton”. La diffusione delle piattaforme di streaming ha cambiato completamente non solo la fruizione del mezzo televisivo ma anche la forma stessa della narrazione, del resto come diceva Mc Luhan “il mezzo è il messaggio” e dunque per comprendere la scrittura delle serie tv è necessario analizzare anche le caratteristiche delle piattaforme che li veicolano.
Il Trono di Spade, Narcos, Stranger Things, Squid Game o l’italiana Mare Fuori, sono tutti prodotti di genere diverso, diretti a pubblici differenti eppure sono tra le serie di maggior successo, qual è il loro segreto? A chi si rivolgono questi prodotti e quali sono gli ingranaggi segreti che le hanno rese così famose?
Nel corso del laboratorio avrai modo di testare concretamente le tue idee esplorando a fondo i personaggi che popolano il mondo narrativo. Chi sono, da dove vengono, cosa vogliono e perché? Approfondirai i backstories, i tratti distintivi e gli archi di cambiamento che danno vita ai protagonisti. Scoprirai le dinamiche delle loro relazioni, imparando che senza conflitto non c’è dramma!
Inoltre imparerai a rivolgerti una domanda fondamentale: perché vuoi raccontare questa storia? Esplora le radici della tua esigenza identificando i temi e i valori che guidano la tua narrazione. Definisci la tua visione originale su questi temi, dando vita a storie autentiche e appassionanti.
Tutto quello che dovrai fare è scavare negli universi narrativi, immergendoti nell’importanza della concept arena. Imparare a definire il tono, l’atmosfera e lo stile del tuo progetto, creando un’esperienza visiva unica. Scoprirai come progettare il tuo racconto seriale su più stagioni attraverso story maps, imparando a scrivere il pilota e a strutturare gli episodi in modo accattivante. Infine, scoprirai come scrivere il progetto, rimettendo ogni pezzo al posto giusto. Approfondirai il concetto di Pitch Bible, Concept Bible e Bibbia, strumenti essenziali per presentare e vendere la tua serie tv a produttori e network.
IL LABORATORIO È TENUTO DA
Si laurea in sociologia con indirizzo comunicazione e mass media, dal 2001 al 2004 consegue la specializzazione post laurea in sceneggiatura presso l’Università di Roma La Sapienza e consegue il diploma per autori, sceneggiatori e registi presso la scuola tv Mediaset diretta da Maurizio Costanzo. Nei primi anni duemila collabora con la Pubblispei e Labmedia Counsulting nella realizzazione di ricerche sui contenuti di fiction e format specializzandosi nello studio e nell’ideazione di concept per serie tv e format.
Dal 2009 si dedica esclusivamente alla scrittura audiovisiva, è coautrice della sceneggiatura del film drammatico “Diciottanni il mondo ai miei piedi” regia di Elisabetta Rocchetti, coautrice della sceneggiatura del film commedia “Il velo di Maya” regia di Elisabetta Rocchetti. Autrice del soggetto e della sceneggiatura del cortometraggio “E’ stato un piacere” regia di Loredana Cannata. Dal 2020 scrive per l’animazione collaborando a diverse serie tv kids.
Programma
- Il tema della storia
- Gli universi narrativi
- Costruire personaggi a più dimensioni
- Mappe relazionali e dinamiche tra personaggi
- Genere, stile e tono
- Strutture narrative
- Struttura della serie, episodi, stagioni
- La bibbia della serie
Dettagli e costi
Sede: online (piattaforma Zoom)
Durata: 10 incontri (20 ore)
Giorno: giovedì (20:00 – 22:00)
Prima Lezione: 25 gennaio 2024
Costo: 350 euro (compresa quota associativa annuale)
Quota associativa annuale: 20 euro
Modulo di iscrizione
"*" indica i campi obbligatori